04 novembre 2014

Le news Energy Lab

Telefono: 0363 914664 | Email: info@energy-lab.net

Tele distacco - Delibera AEEG 421/2014

Con la grande quantità di impianti fotovoltaici installati nel corso degli ultimi anni, è emerso un tema legato alla sicurezza delle reti di trasporto e distribuzione dell’energia elettrica.
Nel corso degli ultimi due anni, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, ha introdotto una serie di provvedimenti che consentiranno a Terna ed Enel di operare anche direttamente sugli impianti di maggiori dimensioni in caso ciò fosse necessario per esigenze di stabilità delle reti elettriche.

Chi è interessato dalla Delibera?

I Titolari di impianti fotovoltaici di potenza superiore a 100 kw, connessi alla rete di media tensione, la cui domanda di connessione è stata presentata prima del 1° Gennaio 2013

Esiste un riferimento normativo?

Delibera AEEG 421/2014

Cosa richiede?

L’installazione di un sistema di “tele distacco” dalla rete ovvero la possibilità per il gestore di rete di causare la disconnessione dell’impianto dalla rete elettrica per motivi di sicurezza nell’esercizio della stessa

Entro quando occorre adeguare gli impianti?

Entro il 31 Gennaio 2016

A chi compete?

L’adeguamento dell’impianto è ad onere del titolare dell’impianto che, una volta effettuati i lavori, dovrà inviare all’impresa distributrice la comunicazione di avvenuto adeguamento.

Sono previsti premi?

Si, i produttori che inviano questa comunicazione entro il 30 giugno 2015 hanno diritto ad un premio, pari a 800,00 euro per gli impianti dotati di 3 o più SPI; 650,00 euro per gli impianti con 2 sistemi di SPI o 500,00 euro per gli impianti con un solo SPI (SPI= sistema di protezione d’interfaccia).

E per chi non effettua l'adeguamento?

Chi non installa il sistema di tele distacco entro i termini dovuti (31 gennaio 2016) si vedrà sospendere l’erogazione degli incentivi fino ad avvenuto adeguamento.

Sono previsti rimborsi per il distacco dell'impianto?

No, l’Autorità prevede che l’energia resa non producibile a causa di tale disposizione sia limitata entro 60 ore equivalenti annue che, essendo considerate limitate, non daranno diritto a rimborsi.

Lo staff Energy Lab rimane a tua disposizione, contattaci in caso di necessità.